Il podologo diagnostica diverse patologie che interessano le unghie del piede. La scelta del trattamento più adeguato, risulta essere fondamentale per curare questi disturbi.
Si possono presentare diverse tipologie tra cui: unghia incarnita, micosi ungueali e onicogrifosi.
Unghia incarnita
Quando si diagnostica un’unghia incarnita (onicocriptosi), si evince una crescita della lamina all’interno della cute che si trova ai lati dell’unghia.
Questa patologia porta ad un’infezione che provoca sanguinamento (granuloma) e dolore al paziente.
Trattamento
Il trattamento podologico dell’unghia incarnita prevede la rimozione di quella porzione di tessuto ungueale responsabile della lesione della cute attorno all’unghia (onicectomia parziale): l’intervento è indolore, rapido, selettivo e non richiede analgesia. L’unghia incarnita infatti, altro non è che una lesione della cute provocata dalla lamina ungueale. La rimozione della porzione responsabile garantisce la guarigione.
L’obiettivo primario è quello di ridurre il dolore, l’infiammazione e l’infezione. Dopo il trattamento podologico infatti, il paziente vedrà ridursi drasticamente il dolore e, nell’arco di pochi giorni, vedrà sensibili miglioramenti della lesione.
Il Granuloma Piogenico (o Granuloma Reattivo) è un nodulo, spesso sanguinante, di consistenza molle e di colore rosso acceso che si forma a ridosso della lamina, sul margine dell’unghia.
E’ il risultato di processo infiammatorio (con associato, molto spesso,un processo infettivo) ed è caratterizzato da un’esagerata crescita del tessuto dermico.
Il granuloma si risolve solitamente in maniera spontanea, in pochi giorni, a seguito del primo intervento podologico.
Nei casi più gravi o in caso di recidiva si consiglia un approccio chirurgico mininvasivo come la Matricectomia parziale che tagliando la parte laterale dell’unghia e bruciando la matrice con elettrbisturi o fenolo si ottiene un ottimo risultato sia in termini di funzionalità che di estetica.
Micosi
In gergo medico la corretta dicitura dalla micosi è Onicomicosi Subungueale Distale (DSO). Questo problema, molto comune, colpisce le unghie provocandone una deformazione e un cambiamento del colore.
Cause
Questa infezione, derivante da una proliferazione funginea che si fa strada sotto la superficie ungueale, cresce in ambienti caldi ad alta umidità.
Le cause di tale patologia, ad alto contagio, dipendono da:
- Alta sudorazione del piede dovuta alla poca traspirazione delle scarpe o calzature;
- Abbassamento del sistema immunitario dovuto a fattori esterni ambientali.
Trattamento
Utilizzando prodotti come pomate o farmaci antimicotici si punta a rimuovere delicatamente lo strato superiore dell’unghia infetta, impedendo al fungo di moltiplicarsi. Nei casi più gravi, invece, bisogna ricorrere ad una terapia sistemica.
Onicodistrofia
L’onicodistofia è una patologia che interessa la struttura ungueale compromettendone la crescita.
La caratteristica principale è un aumento sproporzionato dello spessore ungueale, si riscontra pertanto un aumento della superficie e un cambio di colore della lamina (tendente al giallo).
Colpisce sopratutto l’unghia dell’alluce.
Cause
L’onicodistofia è una patologia che interessa la struttura ungueale compromettendone la crescita.
La caratteristica principale è un aumento sproporzionato dello spessore ungueale, si riscontra pertanto un aumento della superficie e un cambio di colore della lamina (tendente al giallo).
Colpisce sopratutto l’unghia dell’alluce.
Trattamento
Durante il trattamento il Podologo grazie all’ausilio di apparecchiature specifiche riduce lo spessore dell’unghia in modo totalmente indolore per il paziente creando se necessario una protezione su misura per velocizzarne la guarigione.