Presso i nostri studi medici, siti in Druento (TO) e a Pavia, potrete ricevere una visita completa per esaminare lo stato clinico di salute della cute del vostro piede. Il podologo, dalla diagnosi del derma, vi indicherà i trattamenti podologici più opportuni.
Ipercheratosi
L’ipercheratosi è un eccessivo accumulo nella cute del piede di cheratina che si crea principalmente nelle zone soggette a ripetuti attriti o compressioni.
Il podologo interviene andando ad eliminare le callosità e i duroni per garantire una corretta deambulazione.
Tilomi
I Tilomi sono un ispessimento circoscritto della pelle, si presenta come ben delimitato, rotondeggiante e concentrato in uno specifico punto. Risulta essere molto più profondo del callo in quanto si estende per gran parte del derma sottostante, e, per questo motivo, spesso, provoca dolore. Nella maggior parte dei casi il Tiloma si sviluppa tra le dita, sulla parte superiore delle stesse e sulla pianta del piede.
Il podologo interviene andando ad eliminare il Tiloma totalmente e scaricandolo con un plantare o creando un silicone su misura nel caso si trovasse tra le dita.
Tinea Pedis (Piede d’Atleta)
Il Piede d’Atleta, conosciuto anche come tinea pedis, è un’infezione fungina che si manifesta sul piede, negli spazi tra le dita e sulle unghie. Nella maggior parte dei casi è causata da un fungo dermatofita.
La tinea pedis può associarsi a prurito ed eritema (rossore) e assumere un particolare cattivo odore per la presenza concomitante di batteri che proliferano all’interno delle ragadi.
Il podologo offre una serie di suggerimenti routinari per prevenire la contaminazione funginea e quindi le conseguenze della tinea pedis.