Plantari posturali

Cosa sono i plantari posturali ?

I plantari posturali, o solette propriocettive, sono dispositivi ortopedici correttivi realizzati su misura finalizzati alla correzione dei difetti del piede e della postura. 

I plantari posturali sono in grado di stimolare i recettori propriocettivi presenti nella pelle, nei muscoli e nelle articolazioni dei nostri piedi. Si induce così, per via riflessa, un complessivo miglioramento dell’equilibrio posturale. Tutto ciò avviene sia nella fase statica (in piedi), che in quella dinamica (durante la deambulazione o la corsa), con benefici diffusi su tutta la struttura muscolo scheletrica dell’individuo.

Grazie all’esiguo spessore e alla loro estrema versatilità, i plantari posturali possono essere adattati alla quasi totalità delle calzature. 

Principali vantaggi

  • Esiguo spessore e grande adattabilità di utilizzo
  • Miglioramento dell’equilibrio posturale
  • Stimolazione recettoriale sulle catene muscolari di apertura e chiusura

Come funzionano i plantari posturali ?

L’azione dei plantari posturali avviene attraverso micro-spessori di non più di due millimetri posizionati in corrispondenza di specifiche zone della pianta del piede. Tali zone sono quelle del muscolo abduttore dell’alluce e del muscolo abduttore del quinto dito. Il riflesso provocato dai micro-spessori, detto miotatico diretto, determina un’involontaria contrazione dei muscoli del piede a fronte di uno stiramento del muscolo stesso. 

Questa stimolazione riflessa è quella che determina nello specifico il cambiamento posturale del paziente. In tal modo, si contribuisce alla riduzione delle tensioni e delle restrizioni miofasciali, alla base delle problematiche riscontrate in sede di visita funzionale.

Quando si utilizzano i plantari posturali ?

L’utilizzo dei plantari posturali è circoscritto al trattamento dei disturbi muscolo scheletrici di natura posturale. Vanno escluse, dunque, tutte le situazioni legate a disturbi di natura funzionale. 

Grazie alla loro azione globale sul sistema tonico posturale, questi plantari possono altresì essere utilizzati nel trattamento dei disturbi delle strutture sovrasegmentarie, come ginocchia, anche, bacino e colonna. I plantari propriocettivi, inoltre, possono essere un’ottima soluzione nel trattamento del piede piatto infantile.

A differenza dei plantari biomeccanici, i plantari posturali hanno il vantaggio di poter essere utilizzati in molte più calzature, visto l’esiguo spessore e il ridotto ingombro.

Menu