Cosa sono i plantari sportivi ?
I plantari per lo sport, o plantari sportivi, sono ortesi plantari su misura, pensate e realizzate appositamente per la pratica sportiva. L’obiettivo principale è quello di migliorare il gesto sportivo, ottimizzando la forza e la coordinazione dell’atleta al fine di massimizzare la performance. Non meno importante è l’aspetto di riduzione dei sovraccarichi con conseguente prevenzione degli infortuni al piede e alle strutture sovrasegmentarie, quali ginocchia, anche, bacino e colonna vertebrale.
Per realizzare un plantare sportivo efficace e performante è necessaria una scrupolosa valutazione funzionale condotta dal podologo. In base alle evidenze emerse, verrà selezionato il plantare più adatto alle esigenze dell’atleta. Determinanti, infatti, saranno la scelta del materiale, del tipo di impronta e dell’entità delle correzioni da applicare. Il tutto, sempre tenendo ben presente le caratteristiche funzionali e strutturali dello sportivo, le caratteristiche dello sport praticato e delle calzature utilizzate.
L’importanza della valutazione funzionale
I plantari sportivi vengono utilizzati per migliorare il comfort, massimizzare le prestazioni sportive e prevenire gli infortuni di un determinato atleta. Pertanto, vengono realizzati su misura in base alle caratteristiche posturali, funzionali e biomeccaniche dello sportivo e dello sport che pratica nella quotidianità.
Ne consegue che, per avere un quadro complessivo chiaro e dettagliato della situazione, sia necessaria una preventiva quanto accurata valutazione funzionale a cura del podologo.
Il plantare per lo sport non può essere visto come soluzione universalmente valida per tutti gli atleti di un determinato sport. Dev’essere bensì una scelta mirata e utile a migliorare realmente le prestazioni di quel determinato soggetto. Diversamente, qualora la valutazione funzionale suggerisca di ricercare altrove la causa di eventuali problematiche.
La soluzione potrebbe essere ricercata nell’allenamento, nel miglioramento dell’esecuzione del gesto tecnico, nel lavoro su forza e mobilità e nella preparazione atletica complessiva.
La scelta della corretta presa impronta
Anche per soluzioni adatte alla pratica sportiva, la presa impronta del piede, detta anche calco, è un elemento fondamentale da tenere in considerazione nella realizzazione di ortesi plantari su misura.
Il piede è un elemento mobile che può assumere forme e posizioni differenti, in base ai diversi movimenti e alle sollecitazioni derivanti dalla pratica sportiva. Per questo, esistono tante modalità per effettuare la presa impronta nella realizzazione di plantari sportivi.
La scelta del tipo di presa impronta è molto importante perché determinerà la forma, le caratteristiche e le proprietà terapeutiche del plantare.
Ecco le principali modalità di presa impronta:
In carico monopodico o bipodalico
In Semicarico (seduto)
In scarico (posizione prona o supina)
Plantari sportivi specifici : la tecnica In Shoe Casting
Al fine di massimizzare il comfort dell’atleta e ottimizzare spazi e volumi all’interno di una calzatura sportiva, è possibile ottenere il calco del piede direttamente all’interno della scarpa. Questa tecnica di presa impronta prende il nome di “In Shoe Casting”.
È utilizzata prevalentemente per la realizzazione di plantari dedicati a specifiche discipline sportive, in cui vengono utilizzate calzature con particolari caratteristiche strutturali. Oltre ai benefici funzionali e terapeutici del plantare, con questa tecnica si punta alla vestibilità perfetta, in un perfetto equilibrio tra piede, plantare e scarpa.
La tecnica In Shoe Casting viene preferita nei casi di sportivi che praticano calcio, atletica e ciclismo.
La pratica calcistica si caratterizza per il continuo movimento in corsa, piu o meno intensa, con continui e repentini cambi di direzione. Di conseguenza, le sollecitazioni a livello dei piedi sono costanti e molto intense, amplificate dalle particolari caratteristiche delle calzature. I tacchetti, infatti, amplificano le sollecitazioni e creano picchi di pressione in particolari zone della pianta del piede.
Per realizzare un corretto plantare sportivo per il calcio si devono quindi tenere in considerazione i fattori di comfort (calzabilità in volumi ridotti), prevenzione degli infortuni e aumento delle performance sportive. Reattività, stabilità e capacità di ammortizzazione sono invece le caratteristiche del materiale utilizzato.
Negli sport che prevedono lunghi periodi di corsa, la maggior parte degli infortuni è causata da una scarsa efficienza dei carichi di lavoro. Il plantare sportivo per la corsa può essere utile sia per evitare i micro-traumi ripetuti, che i sovraccarichi funzionali tipici di questo gesto atletico.
Sarà molto importante la valutazione funzionale preventiva a cura del podologo per effettuare la scelta del corretto plantare. Determinanti saranno le caratteristiche dell’atleta, il suo stile di corsa e il tipo di dolori lamentati. Pertanto, verranno preferite ortesi accomodative ammortizzanti quando bisognerà gestire le forze verticali e la pressione al suolo. Al contrario, si opterà per plantari funzionali con scocche elastiche a ritorno di energia quando si vorrà migliorare il momento propulsivo del gesto atletico.
La scarpa da ciclismo si adatta perfettamente al piede dell’atleta e presenta una piattaforma rigida sulla pianta per conferire la massima aderenza al pedale. Nel ciclismo, infatti, il piede è vincolato al mezzo meccanico per evitare dispersione di forze e garantire la massima efficacia di ogni pedalata.
Tuttavia, senza un supporto adeguato per il piede, una pratica continua del ciclismo può far insorgere eventi dolorosi e fastidi prolungati.
Con un apposito plantare sportivo per la scarpa da ciclismo, realizzato attraverso la tecnica di In-shoe casting, si ottengono numerosi vantaggi. Il comfort dell’atleta risulta notevolmente aumentato, così come l’efficacia del gesto tecnico; il tutto, rispettando il ridotto volume tipico di queste calzature.