Cosa sono le ortesi digitali ?
Le ortesi digitali in silicone sono presidi medico-sanitari realizzati su misura modellando direttamente sulle dita del paziente una pasta di silicone. La loro funzione primaria è quella di trattare, correggere le deformità delle dita del piede che provocano conflitti, situazioni dolorose e rischi di lesioni permanenti. Tali conflitti possono essere tra le dita stesse o tra le dita e le calzature quotidianamente utilizzate.
Questo tipo di ortesi sono realizzate con un particolare materiale atossico, ipoallergenico, permeabile ai gas, molto elastico e altamente resistente. Inoltre, si caratterizzano per l’esiguo spessore, la semplicità di lavaggio e la facilità di applicazione e rimozione.
Il campo di applicazione è quello delle più comuni deformità digitali, quali alluce valgo, esostosi, dita a martello, in griffe, quinto dito varo, dita addotte, abdotte o sovrapposte.
Queste soluzioni in silicone ristabiliscono un equilibrio morfo-funzionale dei segmenti metatarso-falangei, al fine di ottenere una deambulazione senza dolore. Questo avviene grazie alla riduzione dei microtraumi, dei fenomeni infiammatori dolorosi e una contestuale regressione delle cheratosi localizzate.
Patologie trattate con ortesi digitali
Tra le deformità dell’avampiede più diffusa, l’alluce valgo è causato dai conflitti tra l’articolazione (comunemente nota come “cipolla”) e la calzatura. L’alluce valgo può portare alla formazione di borsiti e lesioni cutanee ricorrenti, con situazioni di notevole dolore e fastidio per il paziente.
Sottile e semplice da applicare, l’ortesi digitale in silicone utilizzata ristabilisce l’allineamento dell’alluce e del II dito, ripristinando la corretta dinamica di appoggio e di propulsione della cerniera metatarso-falangea. Il risultato è un migliorato comfort per il paziente e l’annullamento del dolore causato dal conflitto con la calzatura.
Il dito a martello è una deformità che comporta un doloroso conflitto tra l’estremità superiore del dito e la calzatura, con conseguenti callosità e borsiti. Con l’apposita ortesi in silicone su misura si interviene a protezione del dito a martello per eliminare i conflitti e gli sfregamenti dolorosi derivanti dalle forze di taglio.
L’esiguo spessore, la perfetta aderenza e l’estrema semplicità di applicazione e rimozione consentono un elevato comfort a prescindere dalla calzatura utilizzata.
La pressione costante tra le dita o tra le dita e la scarpa provoca fastidiosi inspessimenti della pelle (ipercheratosi). Questi portanto alla formazione di calli tra le dita note come occhio di pernice.
Dopo aver rimosso queste callosità, il podologo realizza apposite ortesi digitali in silicone finalizzate a separare le zone di conflitto, annullare la pressione sulle dita ed eliminare il dolore.